Elisa Tosi Brandi

Elisa Tosi Brandi, dottore di ricerca in Storia Medievale, dal 2002 svolge attività di ricerca e docenza presso l’Università di Bologna (Campus di Rimini e di Ravenna), occupandosi di Storia medievale, di Storia del costume e della moda e di Archivistica di impresa e della moda. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione per svolgere le funzione di professore associato in Storia medievale.

Ambiti di ricerca: i suoi temi di ricerca riguardano la Storia sociale ed economica (mestieri della moda, produzione e circolazione di oggetti della moda), la Storia della cultura e della mentalità (rapporto tra vesti e società; storia del costume e della moda), la Cultura materiale (oggetti e materiali della moda) tra Medioevo e Rinascimento. Si occupa inoltre di Archivi di impresa e della moda nel lungo periodo.
L’interesse per la cultura materiale e per gli oggetti della moda e, soprattutto, le ricerche svolte su fonti materiali italiane del basso Medioevo hanno favorito la sua collaborazione con associazioni di rievocazione in qualità di consulente e giudice in manifestazioni di carattere competitivo.

Principali pubblicazoni: tra le sue ultime pubblicazioni: L’arte del sarto nel Medioevo. Quando la moda diventa un mestiere (il Mulino, 2017); Il Medioevo nelle città italiane: Rimini (Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2017); con Maria Giuseppina Muzzarelli e Giorgio Riello ha curato il volume Moda. Storia e storie (Mondadori 2010). Attività editoriali: già membro del Comitato Direttivo ora membro del Comitato scientifico della rivista “ZoneModa Journal” (ed. Pendragon, Bologna); Consultant Editor della rivista “Viator. Medieval and Renaissance Studies” (ed. Brepols Publishers), Center for Medieval and Renaissance Studies, University of California, Los Angeles (UCLA).

  • Consenso al trattamento dati
error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.