Sara Paci Piccolo è docente di Storia del Costume e della Moda, Storia dell’Arte, Antropologia Culturale e di tecniche sartoriali, come Drappeggio e Sartoria Storica.

Collabora ed ha collaborato con Istituti di istruzione superiore come il Polimoda di Firenze, il Fashion Institute of Technology di New York, il Politecnico di Milano, lo IED, l’Università di Firenze, la Kent State University, la New York University – Villa La Pietra di Firenze.

Ambiti di ricerca: si occupa con approccio multidisciplinare del rapporto tra corpo, immagine, moda e società. Altrettanto importante la sua ricerca su abbigliamento, sartoria e moda dal punto di vista storico e tecnico.

È consulente per molte associazioni storico-artistiche in occasione di eventi come Palii e manifestazioni cittadine ad ambientazione storica, in particolare nel campo dell’abbigliamento storico in tutte le sue espressioni – dal contesto storico-artistico-sociale, alle problematiche della costruzione sartoriale. Come esperta di sartoria storica e ricostruzione filologica di abiti antichi ha seguito e curato la realizzazione degli abiti per la mostra del 1992 “Con gli Occhi di Piero” ad Arezzo, e di quelli cinquecenteschi del Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio a Firenze (2000-2010), oltre ad altre collaborazioni con musei, in fase di pubblicazione.

Autrice di molte pubblicazioni ed esposizioni sui temi della storia del costume, dell’arte, dell’iconografia – sia nazionali che internazionali – partecipa regolarmente a convegni del settore. Principali pubblicazioni: “Parliamo di moda” (3 voll., Cappelli, Bologna 2004); “Storia delle Vesti Liturgiche, forma, immagine e funzione” (Ancora, Milano 2008; trad. in portoghese “Historìa das Vestes Liturgicas”, Loyola, Sao Paulo, 2021); “Rosa sine Spina, i fiori simbolo di Maria tra Arte e Mistica” (Ancora, Milano 2015); “Di beltà e Fortezza cinte, la cintura come emblema di seduzione, sacrificio e potere al femminile” (con A. Palmieri Marinoni, Ancora, Milano 2017); “Corone, L’Oreficeria del Palio di Legnano” (curatela, con A. Palmieri Marinoni; Silvana Editoriale, Milano 2018); “Death Dress You Anew: Fashion as Transience and Limit of Human Life in Christian Literature and Iconographies between the Twelfth and Nineteenth Centuries” (in “Fashioning Horror”, Bloomsbury ed., London, Oxford, New York, New Delhi, Sydney, 2017, pp.25-43); “Le Virtù della Vanità – Il Trecento” (con F. Baldassari, Gilda Historiae, Sarzana 2019); “Vestirsi” (con B. Marchica, Cittadella, Assisi 2021); “Rievocare. Nei Panni della Storia. Il mondo dei ri-costruttori: istruzioni per l’uso” (a cura di Festival del Medioevo, con F. Baldassari, F. Marangoni, M. Cadonici, EFG, Gubbio 2021); “Between Shape and Image – Hypothesis of Research on Three 16th cent. Paintings Through the Aid of on Scale Mannequins” (in Journal of the MAA (Museum of Applied Art), Belgrade, Serbia, nr.17, 2021, pp.87-95).

www.sarapacipiccolo.com

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.