Matteo Saudino

Matteo Saudino, ideatore e protagonista di BarbaSophia, il blog e canale YouTube di lezioni di filosofia più seguiti d’Italia, si è laureato in Filosofia all’Università degli studi di Torino. Da vent’anni è professore di filosofia e storia presso i licei torinesi collabora con l’ateneo piemontese nella formazione degli insegnanti.

Su BarbaSophia la filosofia incontra i film, i libri, la politica e l’attualità.

Saudino ha pubblicato numerosi manuali scolastici per l’editore Paravia. Ha scritto La filosofia non è una barba (Vallardi, 2020), la raccolta poetica Fragili mutanti (2012) e, a quattro mani con Chiara Foà, il manuale di educazione civica Crescere cittadini e Il prof fannullone (Independently published, 2017).

Partecipa regolarmente in veste di relatore a numerosi festival e convegni di filosofia ed è formatore per enti pubblici e privati su temi quali i diritti umani e la cittadinanza attiva.

Ama definirsi come un obiettore di coscienza, impegnato nei movimenti per la pace, nelle campagne per la riduzione delle spese militari e contro la precarizzazione del lavoro e della vita e come un convinto sostenitore della democrazia partecipata dal basso, fondata sui diritti delle donne, degli uomini, dei bambini e degli animali, sulla giustizia sociale e sulla difesa dei beni comuni.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.