Federico Marangoni

Scrittore, divulgatore e docente presso l’Università Primo Levi di Bologna, è responsabile Nazionale dei settori Scherma Storica e Rievocazione Storica per l’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e presidente della associazione storico-culturale Società dei Vai. Attualmente è coordinatore del progetto Biblioteca Digitale del Costume Storico, inserito nei programmi del Servizio Civile Nazionale per la digitalizzazione di fonti inerenti al costume storico.

Attività: svolge consulenze storiche per associazioni di rievocazione storica, artigiani storici, enti ed istituzioni culturali e tiene ogni anno numerose conferenze e seminari in tutta Italia. Da anni vanta collaborazioni con la Festa Internazionale della Storia, organizzata dall’Università di Bologna, e con istituzioni museali della città felsinea e della sua provincia, per i quali ha organizzato eventi storici e tenuto conferenze di divulgazione per il pubblico. Da oltre quindici anni è schermidore storico e conoscitore della scherma medievale e rinascimentale italiane.

Principali pubblicazioni: per la casa editrice Il Cerchio ha pubblicato sei volumi (2011 – 2017) di una collana di saggi dedicati alla Storia del Costume tra XII e XVII secolo.

  • Consenso al trattamento dati
error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.