Màlleus

malleus_200x200Enrico Ragni, in arte Màlleus, è il titolare dell’Antica Bottega Amanuense di Recanati (Macerata), una azienda specializzata nella calligrafia e nell’arte amanuense: scritte a mano, miniature, decorazioni e incisioni su pietra capaci di riportare i visitatori nell’atmosfera di uno scriptorium o di un monastero medievale.

Come ingegnere del suono, nel 1978, ha fondato ad Albacina di Fabriano il primo studio di registrazione delle Marche. Poi, nel 1988, quando una crisi nazionale colpì duramente il settore discografico, spinto dall’innato piacere della bella scrittura, ebbe una visione intuitiva che lo portò a creare l’Antica Bottega Amanuense. Con il tempo, ha affinato la sua arte frequentando corsi specializzati con i più grandi maestri calligrafi dei nostri tempi: da Thomas Ingmire, a Donald Jackson, fino a Giovanni De Faccio, Christopher Haannes, James Cloug e Michael Harwey. Come maestro calligrafo ha formato ad uno ad uno tutti i dodici amanuensi che lavorano nella sua bottega.

Per la casa editrice Mondadori ha pubblicato Scriptorium. Calma la mente con l’Arte della Calligrafia (luglio 2017) un volume che valorizza l’uso della calligrafia come mezzo introspettivo di conoscenza interiore. Il libro è già un caso editoriale: con il titolo “Calm calligraphy” è nei titoli della casa editrice MacMillan di Londra e della Harpen Collin di New York.
www.malleus.it

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.