Norbert Lantschner

Norbert Lantschner è un esperto nel campo delle tematiche ambientali. Per 14 anni (fino al 2006) ha diretto l’ufficio Aria e Rumore della Provincia di Bolzano, occupandosi di problematiche d’inquinamento dell’aria, da rumore e protezione del clima. In questo periodo diventa Coordinatore dell’Alleanza per il Clima Internazionale, per la quale sviluppa diverse attività mirate alla riduzione delle emissioni di gas serra. Nel 2002 dà vita al progetto CasaClima, per il quale ricopre la carica di direttore fino al 2009.
Importanti tappe di successo del progetto sono stati gli inviti a Montreal nel 2005, alla Conferenza Internazionale del Clima delle Nazioni Unite e a Stoccolma, dal Re Karl Gustav XVI, nel gennaio 2007 durante il workshop di Natural Step.

Attualmente Norbert Lantschner presiede la Fondazione ClimAbita, la cui mission è lo sviluppo e la diffusione di una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile attraverso la diffusione di un nuovo modo di pensare e rapportarsi fra i cittadini e le professionalità esistenti nel mondo dell’edilizia.

È relatore apprezzato in Università e meeting internazionali, dove espone le sue conoscenze sui problemi del clima e sulle soluzioni da adottare sia sui professionisti ed esperti del settore, che sui giovani. Il suo ultimo libro Smile Energy, Edition Raetia, è un vero e proprio trattato di economia della sostenibilità e della qualità di vita, un testo che indica una nuova direzione per progettare ambienti di vita favorevoli al benessere e all’ambiente.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.