Federico Canaccini

Storico del Medioevo, si occupa di storia comunale italiana, con una particolare attenzione al conflitto tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. Sull’argomento ha pubblicato diversi libri ed articoli analizzando i vari aspetti del fenomeno, tra cui i simboli delle fazioni e l’evoluzione semantica dei nomi.

Ha insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic University of America di Washington, Paleografia latina alla LUMSA di Roma e attualmente insegna Paleografia e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma. In qualità di ricercatore all’Università di Princeton ha intrapreso un lavoro di edizione critica di Questioni quodlibetali e di trattati astrologici inediti. Tra le sue pubblicazioni: Il Medioevo in 21 battaglie (Laterza, 2022); 1289. La battaglia di Campaldino (Laterza 2021), 1268. La battaglia di Tagliacozzo (Laterza 2019); Ghibellini e Ghibellinismo in Toscana da Montaperti a Campaldino: 1260-1289 (Istituto Storico italiano per il Medioevo, 2009); Al cuore del primo Giubileo (Lateran University Press 2016) e Matteo d’Acquasparta tra Dante e Bonifacio VIII (Antonianum Pontificio Ateneo, 2008).

Collabora da anni con la rivista MedioEvo. In qualità di consulente di mostre e musei a tema medievale ha curato l’allestimento del plastico della battaglia di Campaldino (Poppi, Arezzo) quello della battaglia di Azincourt (Artois, Francia) e una rassegna a Pescara su San Giovanni da Capestrano e la battaglia di Belgrado.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.