Giuliano Volpe

volpe_200x200Archeologo, professore ordinario di Archeologia all’Università di Foggia, già rettore dello stesso ateneo, è il presidente della SAMI, la Società degli Archeologi Medievisti Italiani.

Nel triennio 2015 – 2018 ha svolto la funzione di presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Mibact, il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Dirige da molti anni importanti scavi terrestri e subacquei e ricognizioni archeologiche in Italia, in Francia e in Albania.

Autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche, dirige la rivista L’archeologo subacqueo e le collane Insulae Diomedeae (Collana di ricerche storiche e archeologiche), Bibliotheca Archaeologica, Adrias (Archeologia dell’Adriatico e del Mediterraneo) e Aufidus per Edipuglia.

Presiede la Fondazione Apulia felix onlus e coordina la Carta dei Beni Culturali della Regione Puglia.

I suoi interessi professionali si sono concentrati in particolare sulla Daunia, dove, da trenta anni si occupa cultura materiale, paesaggi agrari, ville romane e altri insediamenti rurali, chiese e cristianizzazione delle città e delle campagne, con scavi a Canosa, Mattinata, Vieste, Lucera, Herdonia, Ascoli Satriano e in molte altre località.
 
 
 
 
 
 

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.