fbpx

Umberto Maiorca

maiorca_200x200Umberto Maiorca, classe 1970, giornalista, studi classici e laurea in Lettere moderne, indirizzo storico, all’Università di Perugia e un master all’Università di Roma Tre.

Da cronista prima a “Il Messaggero Umbria” e poi a “Il Giornale dell’Umbria”, si è occupato di processi, omicidi, furti e rapine dopo aver trascorso mattine intere nelle aule del Tribunale penale di Perugia e scritto migliaia e migliaia di articoli sui più diversi argomenti.

La storia rimane la sua grande passione, quella militare in particolare (ha scritto per “Focus”, “Conoscere la Storia”, “Medioevo”). Per il Festival del Medioevo scrive resoconti sulle grandi battaglie della storia e ha scritto una storia dei cartoni animati in tv negli anni ‘80.

Ha pubblicato Pillole dal tribunale (Futura edizioni, 2016), una raccolta di racconti che prendono spunto dalla sua esperienza di cronista di giudiziaria e ha contribuito alla raccolta (Wo)men in giallo, brividi da tastiera (Bertoni editore, 2016) con un racconto. Ha pubblicato Con il Grifo nel cuore (Eclettica edizioni), ottantotto interviste ai tifosi del Perugia per raccontare la storia della squadra di calcio cittadina attraverso ricordi e passioni.
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati