Marco Valenti

valenti_200x200Archeologo, professore associato di Archeologia Medievale all’Università di Siena, è Vice presidente della SAMI, la Società degli Archeologi Medievisti Italiani.

Dirige il Parco della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi (SI) e dal 2014 è Direttore scientifico dell’Archaeodromo: Archaeological Open Air Museum – riscostruzione di un villaggio di epoca carolingia qui scavato negli anni ’90 del XX secolo.

Ha ricevuto per l’Archeodromo di Poggibonsi (SI) il Premio Riccardo Francovich 2015 conferito dalla Sami; nel 2016 il premio Italia Medievale conferito dalla ACIM-Associazione Culturale Italia Medievale; nel 2017 dal MIBACT il premio nazionale progetto Art Bonus dell’anno.

Autore di oltre 230 pubblicazioni, i suoi interessi scientifici convergono su Teoria e metodologia dell’Archeologia post classica; Fine del mondo antico e formazione del mondo alto medievale; Archeologia Rurale e Urbana; Archeologia degli insediamenti e dei castelli; Mondo del Barbaricum; Archeologia Sperimentale e ricostruzione storica; Museologia e parchi archeologici; Comunicazione Archeologica; Archeologia Pubblica.

È editorial boards nelle seguenti riviste scientifiche e collane: PCA – Postclassical Archaeologies; Debates de Arqueología Medieval dell’Università di Granada (Spagna); Archeologia Medievale; Archeologia e calcolatori; FACTA – A Journal of Late Roman, Medieval and Post-medieval Material Culture Studies.
Dirige per l’editore All’Insegna del Giglio (Firenze, Italy) le collane: Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – Sezione Archeologia, Università di Siena; Biblioteca del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – Sezione Archeologia, Università di Siena.
 
 
 
 
 

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.