Saverio Simonelli

simonelli_200x200 Saverio Simonelli è vicecaporedattore del Tg2000. Giornalista professionista dal 1997, nel corso degli anni ha ideato, curato e condotto numerosi programmi culturali dell’emittente, Punto di vista Libri, Il Sicomoro, Al Top, La compagnia del Libro. Attualmente cura e conduce la rubrica culturale Terza Pagina.

Laureato in filologia germanica e traduttore, a fianco dell’attività giornalistica ha pubblicato diversi libri di saggistica tra i quali Il signore della fantasia (2002) e Gli anelli della Fantasia (2004), per Frassinelli.

Ha tradotto dall’inglese e dal tedesco opere di Mann, Luckmann, Von Balthasar. Nel 2010 ha pubblicato per Rubbettino il volume Storie Infinite, antologia di testi inediti di Michael Ende. Per l’editrice Ancora ha tradotto e prefatto la prima raccolta italiana delle poesie di Patrick Kavanagh. Numerosi suoi racconti sono stati pubblicati sulle principali riviste letterarie nazionali.

È tra i moderatori dell’evento editoriale Scrittori in città di Cuneo. Dal 2017 scrive i testi de La Notte Sacra della musica a Roma. È docente al Master per redattori editoriali dell’Università di Roma La Sapienza. Dal 2017 è giurato al Premio Strega.

  • Consenso al trattamento dati
error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.