Rita Severi

Rita Severi, docente di Lingua e Letteratura inglese all’Università degli Studi di Verona, ora independent scholar, ha pubblicato in italiano e in inglese volumi e saggi sul periodo Vittoriano e Edwardiano e sui viaggiatori anglofoni in Italia.

Negli anni si è occupata della “fortuna” della contessa Matilde nei paesi anglofoni, pubblicando: Matilde in Inghilterra: trattatisti, polemisti e viaggiatori nel Cinque e Seicento, in Matilde di Canossa nelle culture europee del secondo Millennio. Dalla storia al mito, a cura di P. Golinelli, Bologna, Pàtron, 1999, pp. 127-143; Rapporti tra il Ducato di Modena e l’Inghilterra nel ‘600. Il sogno di Maria di Modena regina d’Inghilterra, in lo Stato di Modena: una capitale, una dinastia, una civiltà nella storia d’Europa, Roma, Ministero per i Beni e le attività Culturali, 2001, pp. 1227-1240. Ha tradotto in inglese il catalogo Mathilda’s Abbey, ed. by P. Golinelli, Bologna, Patron, 2008. Altre pubblicazioni includono: The Countess Maud. Testimonianze matildiche nei viaggiatori anglofoni fra Ottocento e primo Novecento, in Matilde nel Veneto, a cura di P. Golinelli, Bologna, Patron, 2016; Vincigliata Unvisited. Nota su inedite immagini medievali della contessa Matilde, in “Matildica”, Anno I – 2018, pp. 85-90.
Ultimamente ha pubblicato Shakespeare’s Mantua/La Mantova di Shakespeare (Mantova, Sometti, 2016), Art in Shakespeare and Other Essays (Bologna, Patron, 2018), William Dean Howells, Viaggi in Italia (Moncalieri, Torino, CIRVI, 2018).

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.