Marco Santagata

Marco Santagata, scrittore e critico letterario, è professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa. È uno dei maggiori italianisti e studiosi di Dante e Petrarca ed è curatore delle opere di Dante nell’edizione Meridiani Mondadori. All’attività di critico affianca anche quella di narratore: con il romanzo Il Maestro dei santi pallidi (Guanda, 2002) ha vinto il Supercampiello 2003 e con Come donna innamorata (Guanda, 2015) è stato finalista al Premio Strega 2015.

Ambiti di ricerca: si è occupato soprattutto di lirica italiana con una particolare attenzione per i primi secoli. Numerosi sono i suoi studi dedicati a Dante, Francesco Petrarca e al petrarchismo. Altri settori di indagine sono i Canti di Giacomo Leopardi e la poesia italiana fra Otto e Novecento.

Principali pubblicazioni: Amate e amanti. Figure della lirica amorosa fra Dante e Petrarca (Il Mulino, 1999); La letteratura nei secoli della tradizione. Dalla Chanson de Roland a Foscolo (Laterza, 200); Dante, il romanzo della sua vita (Mondadori, 2012); Il poeta innamorato. Su Dante, Petrarca e la poesia amorosa (Guanda, 2017); Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante (Mondadori, 2017).

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.