Adelaide Ricci

Adelaide Ricci, medievista, è specializzata in archivistica, paleografia latina e diplomatica. Ha insegnato paleografia latina presso alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annessa l’Archivio di Stato di Parma. Insegna storia medievale presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona).

Ambiti di ricerca: segue diversi filoni di indagine: storia dei pauperes e degli enti assistenziali nel medioevo, storia urbana, territorio e toponomastica (con particolare riguardo all’area lombarda ed emiliana), polisemia e ‘meraviglioso’ nel medioevo, tradizione agiografica. Da anni lavora insieme a Paolo Galloni proponendo un approccio partecipativo allo studio del medioevo. È direttore artistico dell’ensemble musico-teatrale PerIncantamento, da lei fondato nel 2003, che organizza spettacoli mirati alla riscoperta di testi medievali e alla loro ambientazione in tessuti melodici antichi e contemporanei.

Princiapli pubblicazioni: ha all’attivo alcuni volumi e numerosi saggi specialistici, tra cui: I corpi della pietà. L’assistenza a Cremona intorno al complesso di S. Maria della Pietà (XV secolo), Cremona, Biblioteca Statale, 2011; Carta e penna. Piccolo glossario di paleografia, Roma, Viella, 2014; (con P. Galloni) Fictio e imagines: la conversione della fantasia (ovvero lo storico meravigliato), in Fantasia e fantasmi. Le fucine medievali del racconto, a cura di Sonia Maura Barillari, Martina di Febo, Aicurzio (MB), Virtuosa-Mente, 2016, pp. 79-104.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.