Luigi Russo

Professore Associato di Storia Medievale presso l’Università Europea di Roma, insegna presso il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria di cui è anche vice coordinatore. È redattore del Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani (vol. 82-oggi). Dal settembre 2016 è advisor della American Academy in Rome (www.aarome.org). È membro del Comitato Scientifico della rivista “Sefer Yuhasin. Rivista per la storia degli Ebrei nell’Italia meridionale”, socio ordinario del Centro Europeo di Studi Normanni di Ariano Irpino (AV) e dell’Office universitaire d’Études Normandes di Caen ( OUEN). Fa anche parte del comitato scientifico di Mondes normands médiévaux.
I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla storia del movimento crociato e i Normanni in Italia e nell’Oriente latino, nonché sullo studio della Chiesa medievale con particolare riferimento ai secoli XI-XIII. Si è occupato anche della percezione spaziale in epoca medievale, del pellegrinaggio in tutte le sue principali forme, con particolare riferimento agli itinerari verso Roma e Gerusalemme e del tema del martirio per fede in epoca anteriore alla nascita del movimento crociato.

Opere È autore, insieme a Franco Cardini di Homo viator. Il pellegrinaggio medievale edito dalla casa editrice La Vela nel 2019. Tra le altre sue pubblicazioni, oltre che a numerosi saggi, i libri I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291) pubblicato da Carocci nel 2018 e I Normanni del Mezzogiorno e il movimento crociato, Adda, 2014.

  • Consenso al trattamento dati
error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.