Antonio Ciaschi

Professore Ordinario di Geografia presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento con l’incarico di prorettore. Dal 2019 è associato all’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 2016 vice Presidente dell’Istituto italiano di Studi Storico-Geografici sull’Appennino con sede all’Aquila. Ha maturato una lunga esperienza nei settori dell’università e ricerca scientifica e tecnologica, della gestione e organizzazione di enti pubblici e privati, anche attraverso il coinvolgimento diretto negli organi di governo, revisione e valutazione amministrativa.

In particolare, dopo aver prestato dal 1987 al 2000 la propria attività professionale presso il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, ha successivamente svolto per dodici anni attività di direzione presso enti pubblici e privati nel settore della ricerca scientifica e tecnologica: dal 2000 al 2007 Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica sulla Montagna; dal 2007 al 2010 Dirigente per la Cultura, l’Educazione e la Ricerca Scientifica presso la Fondazione Banco di Sicilia; dal 2009 al 2011 Direttore di RES – Istituto di Ricerca, Economia e Società della Sicilia, costituito sotto forma di Fondazione da Unicredit Group e Fondazione Banco di Sicilia. Dal 2011 al 2015 Professore Associato di Geografia presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Dal 2015 al 2019 Professore Associato di Geografia presso l’Università LUMSA.

Opere Ha pubblicato oltre 80 saggi sul sistema della ricerca pubblica e su specifiche tematiche storico geografiche e sullo sviluppo territoriale.

  • Consenso al trattamento dati
error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.