Fortunata Latella è professore ordinario di Filologia romanza presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, dove insegna nei corsi triennali di Lettere e Interclasse di lingue, letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica nonché in quelli magistrali di Civiltà letteraria dell’Italia medievale e moderna e di Lingue moderne (letterature e traduzione).

I suoi interessi scientifici vertono in particolare letteratura mediolatina, che ha indagato anche nei suoi rapporti con la letteratura volgare (in particolare per quanto riguarda la diffusione delle leggende brettoni nell’Europa romanza) e la lirica occitanica, oitanica e antico-italiana, il cui studio si è concretizzato sia in edizioni critiche di testi poetici del XII e XIII secolo sia in specifici saggi, con una particolare attenzione rivolta alle connessioni testuali tra corpora poetici trobadorici e l’opera di rimatori alloglotti.

Tra le sue pubblicazioni, Donne scortesi. La condizione femminile nello specchio della narrativa di corte (La Vela, 2022) e I sirventesi di Garin d’Apchier e di Torcafol (Mucchi, 1994).

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.