Raniero Regni

regni_200x200È professore Ordinario di Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma, dove insegna anche Pedagogia interculturale e Pedagogia generale e sociale. È condirettore della rivista “Pedagogia e vita”.

Tra le sue pubblicazioni: Evoluzione della cultura dell’educazione e scienze empiriche (con F. Ravaglioli) (2000), Geopedagogia. L’educazione tra globalizzazione, tecnologia e consumo (2002), Viaggio verso l’altro. Comunicazione, relazione, educazione (2003), Educare con il lavoro. La vita activa oltre il produttivismo e il consumismo (2006), Infanzia e società in Maria Montessori. Il bambino padre dell’uomo (2007), Paesaggio educatore. Per una geopedagogia mediterranea (2009), Il sole e la storia. Il messaggio educativo di Albert Camus (2012). Ha curato il volume Fabrizio Ravaglioli, un pedagogista controvento, Armando 2018 (il testo contiene un inedito di Ravaglioli, A ritroso dal presente. Duraturo Medioevo?).

Ha tenuto conferenze presso l’Università di Bilbao (DEUSTO), l’Università di Stoccolma, l’Università di Parigi (Paris X Nanterre), l’Università Ramòn Llull di Barcellona (Fundaciò Pere Tarres), l’Università di Trnava (Slovacchia), di Lublino (Polonia). E’ stato relatore in congressi montessoriani ad Amsterdam, Ojai (California), Portland, Hong Kong, Chihuahua e Saltillo (Messico), Praga.
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati
error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.