Paolo Nanni

Paolo Nanni è Professore associato di Storia medievale presso il SAGAS-Università di Firenze. Accademico emerito e Coordinatore scientifico del patrimonio storico culturale dei Georgofili di Firenze, è anche responsabile dell’Archivio e Biblioteca della Fondazione Osservatorio Ximeniano. È membro del Comitato scientifico del “Centro di Studi per la Storia delle Campagne e del Lavoro Contadino” (Montalcino) e della «Rivista di storia dell’agricoltura», di cui è anche direttore responsabile.

Ambiti di ricerca: Si occupa prevalentemente di storia dell’economia e della società medievale, di ospedali e di storia dell’agricoltura e dell’ambiente (economie rurali, tecniche colturali, lavoro contadino, clima, paesaggi). Ha dedicato diversi studi alla figura di Francesco di Marco Datini.

Principali pubblicazioni: Ragionare tra mercanti. Per una rilettura della personalità di Francesco di Marco Datini (Pacini, 2010); Uomini nelle campagne. Agricoltura ed economie rurali in Toscana (Le lettere, 2012); Prato, i pratesi e gli enti assistenziali insieme ad Alberto Luongo (Pacini, 2020).

  • Consenso al trattamento dati
error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.