L’Inferno a Campaldino

ANTEPRIMA DEL FESTIVAL DEL MEDIOEVO

L’INFERNO A CAMPALDINO

Evento culturale e didattico

Poppi, 11-12-13 giugno 2021

Tre giorni tra storia e rievocazione nelle sale del castello dei conti Guidi, in occasione dell’anniversario della battaglia di Campaldino, combattuta il giorno di San Barnaba, l’11 giugno 1289: da un lato, i fiorentini e i loro alleati Guelfi, dall’altro i Ghibellini aretini e pisani. Fra i cavalieri, in prima fila, c’era anche Dante Alighieri che citò la battaglia nel V canto del Purgatorio.

Ricco e articolato il programma dei tre giorni in Casentino, promosso dal Comune di Poppi che ha affidato la direzione a Marco Seri, assessore alla promozione del territorio, e Silvia Vezzosi, assessore alla cultura del Comune casentinese.

La manifestazione culturale e didattica – organizzata in collaborazione con il Festival del Medioevo (Gubbio, 22-26 settembre 2021) – sarà anche l’occasione per presentare il museo dedicato al celebre avvenimento della Battaglia di Campaldino.

Medievisti e scrittori saranno i protagonisti degli “Incontri con gli autori”: Franco Cardini, Maria Giuseppina Muzzarelli, Duccio Balestracci, Franco Franceschi, Federico Canaccini e Riccardo Nencini.

Uno spazio importante verrà dedicato alle attività didattico-rievocative in abito storico, curate dall’Associazione Scannagallo e coordinate da Alessio Bandini.

Gli eventi si svolgeranno nella affascinante cornice del Castello dei Conti Guidi.


Cambio immagine
Cambio immagine
Cambio immagine
Cambio immagine
Cambio immagine
Cambio immagine

PATROCINI – COLLABORAZIONI – SPONSOR


[Best_Wordpress_Gallery id=”98″ gal_title=”Inferno a Campaldino – Loghi”]
error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.