Sara Gianotto

Sara Gianotto è co-fondatrice, responsabile editoriale e caporedattrice per Eterea Edizioni, casa editrice indipendente specializzata nella divulgazione e nello studio del fantastico, in particolare dell’opera di J.R.R. Tolkien. È laureata in Lettere (LT) e in Scienze Storiche e Documentarie (LM) all’Università degli Studi di Torino, e ha un Master in Editoria, giornalismo e management culturale conseguito all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma

Attività: Si occupa anche di grafica, impaginazione e del management dei progetti di crowdfunding. Per l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, di cui è socia, è social media manager e collabora nell’organizzazione degli eventi.

Principali pubblicazioni: ha dedicato tutte e tre le tesi a J.R.R. Tolkien: Tolkien e la reinvenzione degli Elfi; Nella Terra di Mezzo. Studio per una bibliografia digitale di J.R.R. Tolkien; La storia editoriale di Tolkien in Italia, per poi specializzarsi nello studio degli Elfi tolkieniani, riguardo ai quali tiene abitualmente workshop e presentazioni con l’AIST. Ha partecipato al progetto Tolkien e i Classici con i saggi Tolkien e Dante. Gli Elfi e l’Amore Stilnovistico in Tolkien e i Classici I (2015); e Tolkien e Alfieri. Fëanor e i caratteri della tragedia alfieriana in Tolkien e i Classici II (2018), quest’ultimo poi tradotto in inglese per il volume Tolkien and the Classics. È autrice, per Eterea Edizioni, del manuale Scrivere in Tengwar (2017).

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.