Barbara Biscotti è una storica dei diritti dell’antichità, titolare delle cattedre di Istituzioni di diritto romano e Storia del diritto romano del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca.

Autrice di numerosi saggi e monografie di carattere scientifico in tema di diritto pubblico e privato romano anche di taglio storico-comparatistico, nonché di alcuni volumi di carattere storico-divulgativo, attualmente dedica le sue ricerche in particolare alle forme della gestione del potere e alla teoria delle istituzioni, con uno specifico interesse nella storia delle dittature.

Dal 2017 ha avviato una collaborazione con il gruppo Rcs, dapprima con «Corriere della Sera» e in seguito anche con «Gazzetta dello Sport», ideando e curando collane di volumi di alta divulgazione di taglio storico. Attualmente curatrice delle collane Grandi dinastie della storia La Storia delle donne per «Corriere della Sera», è in edicola anche con Storia dei grandi segreti d’Italia Giorni che hanno fatto la storia per «Gazzetta dello Sport».