fbpx

Visioni Medievali ad Orvieto

visioni-medievaliORVIETO – “Visioni Medievali” ad Orvieto. Una riflessione intorno alle rievocazioni storiche e al potenziale che questi eventi possono avere per promuovere l’economia e il turismo del territorio Orvieto. L’appuntamento, organizzato dalla associazione “Orvieto 1264”, è fissato per le ore 18 di venerdì 22 dicembre nell’Atrio del Palazzo dei Sette. I progetti e le idee dell’associazione orvietana verranno messi a confronto con quelli di altre città italiane nelle quali la rievocazione storica si è ritagliata un ruolo di primo piano anche sul fronte dell’attrazione turistica oltre che della riscoperta del passato.

Parteciperanno: Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna, la città de “Il Mercato delle Gaite”, Filippo Giovannelli, direttore del Calcio Storico Fiorentino e presidente degli Stati Generali della Rievocazione Storica, Ugo Giulio Lurini, attore, Liliana Grasso, esperta di progettazione e di valutazione di attività culturali, Giovanni Bufalini, regista e docente alla Scuola Romana di Fotografia e Cinema e Matteo Papini, presidente dell’associazione “Orvieto1264”.
Saranno presenti anche il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani e l’assessore comunale alla Cultura Alessandra Cannistrà.

La discussione verrà moderata Gianluca Foresi, l’attore orvietano, reinventore del personaggio del giullare in chiave moderna che da più di 10 anni si esibisce all’interno delle maggiori rievocazioni storiche italiane.

Nel corso dell’incontro verrà proiettato un video reportage sulla prima edizione di “Ludi alla Fortezza”, il parco tematico dedicato al Medioevo, con spettacoli, attività didattiche, ludiche teatrali e rievocative organizzato nel 2017 da “Orvieto 1264” e diretto da Giovanni Bufalini, che si svolgerà dal 15 al 17 giugno 2018.

  • Consenso al trattamento dati