Maurizio Triggiani

triggiani_200x200Da oltre 10 anni è docente di Lettere nella scuola Secondaria di I grado, ma non ha mai smesso di occuparsi di storia e di arte medievale. Continua infatti ad insegnare a contratto presso l’Università degli Studi di Bari ‘Storia dell’Arte Medievale’ dopo averlo fatto nelle Università di Foggia e Lecce. Oltre all’insegnamento è stato impegnato in diversi cantieri di restauro come consulente per la stratigrafia degli elevati: quelli della Cattedrale di Bari (restauri interni della chiesa superiore e del Succorpo), del sito medievale di Balsignano (Modugno) e del sito albanese di San Nicola di Mesopotam nel distretto di Saranda per conto sia della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bari che per l’UNESCO.

Ha al suo attivo numerosi articoli su tali argomenti ed ha pubblicato la monografia Insediamenti rurali nel territorio a nord di Bari tra la tarda antichità e il medioevo. È particolarmente fiero della sua ultima produzione, Voci dalla Cattedrale, un racconto che rivela, senza tradire mai la verità della storia, aspetti e curiosità della Cattedrale di Bari, con le illustrazioni di un suo ex studente, ora iscritto all’Accademia di Belle Arti.

È stato Presidente dell’Associazione del Centro Studi Normanno Svevi e continua a collaborare all’organizzazione dei Mercoledì con la Storia ed a gestire il sito web ‘Puglia In-Difesa’, grazie ad un suggerimento di Raffaele Licinio al quale deve moltissimo in termini di amicizia, rigore nella ricerca, amore per la verità, tendenza a non prendersi troppo sul serio, senza dimenticare quanto seria possa essere l’ironia.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.