Roberto Segatori

segatori_200x200È stato professore ordinario di Sociologia dei fenomeni politici e direttore del Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università di Perugia. Dal 2006 al 2013 è stato Coordinatore Nazionale dei Sociologi della politica dell’Associazione Italiana di Sociologia.

È autore di circa centoventi pubblicazioni scientifiche, e tra esse dei volumi La libertà possibile. Sociologia dell’autonomia umana, Franco Angeli, Milano, 2016; Sociologia dei fenomeni politici, Laterza, Roma-Bari, 2012; I Sindaci. Storia e sociologia dell’amministrazione locale in Italia dall’Unità ad oggi, Donzelli, Roma, 2003; L’ambiguità del potere. Necessità, ossessione, libertà, Donzelli, Roma, 1999, Multiculturalismo e democrazia (con F. Crespi), Donzelli, Roma, 1996.

Si è dedicato anche a questioni di sociologia della religione, ed in particolare allo studio del fenomeno della santità. In quest’ambito ha pubblicato i saggi L’uso sociale di san Valentino: dal profano al sacro e ritorno, in M. Bassetti e E. Menestò (a cura di), San Valentino e il suo culto tra medioevo ed età contemporanea: uno status quaestionis, Centro italiano di studi sull’alto medioevo, Spoleto, 2012, e Il santo come risorsa sociale di riserva: il caso di sant’Angela da Foligno, in F. Giacalone (a cura di), Pellegrinaggi e itinerari turistico-religiosi in Europa. Identità locali e dinamiche transnazionali, Morlacchi, Perugia, 2015.
 
 
 
 
 

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.