Michela Pereira

Michela Pereira, già professoressa ordinaria di Storia della Filosofia Medievale all’Università di Siena, vive e lavora a Pistoia. È membro del consiglio direttivo di «Memoria. Rivista di Storia delle donne», del comitato scientifico di «Micrologus. Natura, scienze e società medievali», del Consejo Asesor di «Dynamis. Acta Hispanica ad Medicinae Scientiarumque Historiam Illustrandam».

Ambiti di ricerca: ha svolto ricerche sul rapporto fra filosofia, scienze del corpo e pratiche di trasformazione nel Medioevo in autori come Raimondo Lullo e Ruggero Bacone e nella tradizione dell’alchimia pseudolulliana, pubblicando oltre a numerosi saggi ed edizioni critiche il libro L’ oro dei filosofi. Saggio sulle idee di un alchimista del Trecento (Spoleto, 1992).

Principali pubblicazioni: la storia dell’alchimia occidentale in tutto il suo arco cronologico è oggetto dei volumi Arcana Sapienza. L’alchimia dalle origini a Jung (Roma, 2001) e Alchimia. I testi della tradizione occidentale (Milano, 2006). A partire dagli anni Settanta ha lavorato anche, in parallelo, agli studi storici e teorici sulla differenza, dedicando molti studi ad alcune pensatrici medievali di rilievo, quali Eloisa, Margherita Porete e soprattutto Ildegarda di Bingen; di quest’ultima ha dato una presentazione a tutto tondo con un’ampia scelta di testi in Ildegarda di Bingen Maestra di sapienza nel suo tempo e oggi (Verona, 2017).

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.