Maria Chiara Pepa

Maria Chiara Pepa è laureata in Letteratura Lingua e Cultura Italiana all’Università di Urbino e dal gennaio 2018 è cultore della materia all’Università di Urbino.

Ambiti di ricerca: la sua tesi di laurea, sperimentale, ha dato il via a una serie di ricerche e approfondimenti sulla mitografia medievale femminile. Si è concentrata in particolare sullo studio di tre figure. La più nota è Francesca da Rimini, amante di Paolo Malatesta, immortalata dal V canto dell’Inferno dantesco e divenuta poi un mito internazionale. La sua attenzione si è rivolta poi a due miti cittadini, quello di Stamira di Ancona e quello di Marzia Ubaldini, popolare soltanto nella piccola realtà di Palazzuolo sul Senio (FI) e dalla fortuna più limitata.
Nel 2016 ha presentato una relazione su Francesca da Rimini al convegno Il Medioevo fra noi. Nello stesso anno ha preso parte al convegno di apertura della rievocazione storica di Piandimeleto (PU) con un’introduzione generale sul medievalismo. Nel 2017 ha presentato invece la figura di Marzia Ubaldini all’interno della tradizionale rievocazione medievale di Palazzuolo sul Senio.

Pubblicazioni: a dicembre 2017 ha pubblicato sul n.5 della rivista «Studi pesaresi» un contributo sulla prima di queste tre donne medievali. Nel n.9 della rivista «Marca/Marche» si trova invece la sua ricerca su Stamira di Ancona. Nel 2018 un saggio su Marzia Ubaldini è stato pubblicato nel volume Medievalismi italiani, curato da Tommaso di Carpegna Falconieri e Riccardo Facchini.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.