fbpx

Franco Ivan Nucciarelli

Franco Ivan Nucciarelli, già docente di Iconografia e Iconologia presso l’Università degli Studi di Perugia, è membro del comitato scientifico della Fondazione Guglielmo Giordano – Margaritelli e presidente di Arte Italiana nel Mondo (AIM): associazione per la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio artistico italiano all’estero. È confratello del Sodalizio Braccio Fortebracci a San Francesco dei Nobili nonché giurato e pro Rettore del Nobile Collegio della Mercanzia di Perugia.

Ambiti di ricerca: si occupa principalmente di pittura del Rinascimento nell’Italia centrale fra i secoli XV e XVI, con una particolare attenzione verso la produzione di Pintoricchio e Raffaello. Nel 2004 ha rinvenuto sul mercato antiquario il celebre Bambin Gesù delle mani, frammento di un affresco di Pintoricchio proveniente dagli Appartamenti Borgia in Vaticano.

Principali pubblicazioni: La materialità nell’arte contemporanea (Era Nuova, 1997); Studi sul Pinturicchio. Dalle prime prove alla Cappella Sistina (Era Nuova, 1998); La Madonna Conestabile di Raffaello (La Malafrasca, 1999); Pinturicchio: il Bambin Gesù delle Mani (Quattroemme, 2006). Di recente ha collaborato all’organizzazione della mostra Pintoricchio pittore dei Borgia. Il mistero svelato di Giulia Farnese (Roma, 2017).

  • Consenso al trattamento dati