Paolo Galloni

Paolo Galloni è medievista con curriculum accademico, cultore della materia (storia medievale) presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona).

Ambiti di ricerca: tra i suoi filoni di indagine sui secoli medievali si segnalano: il rapporto tra memoria, oralità e scrittura; caccia e percezione dell’ambiente naturale. Da anni lavora insieme ad Adelaide Ricci proponendo un approccio partecipativo allo studio del medioevo. È attivo nell’ensemble musico-teatrale PerIncantamento.

Principali pubblicazioni: ha pubblicato diversi volumi (tra cui tre libri per Laterza) e numerosi saggi specialistici, tra cui: Il cervo e il lupo. Caccia e cultura nobiliare nel medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1993; La memoria e la voce. Un’indagine cognitiva sul Medioevo (secoli VI- XII), Roma, Aracne, 2013; con Adelaide Ricci Fictio e imagines: la conversione della fantasia (ovvero lo storico meravigliato), in Fantasia e fantasmi. Le fucine medievali del racconto, a cura di Sonia Maura Barillari, Martina di Febo, Aicurzio (MB), Virtuosa-Mente, 2016, pp. 79-104.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.