fbpx

Italo Franceschini

Italo Franceschini (1971) è vicedirettore della Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento, biblioteca di conservazione appartenente all’Ordine dei Frati Minori. Fa parte della direzione della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche della quale dal 2019 è vicepresidente.

Ambiti di ricerca: Oltre che di storia delle biblioteche delle raccolte librarie, si occupa di utilizzo del territorio (soprattutto pascoli e boschi) durante l’età medievale e moderna e di storia delle comunità rurali in area alpina.

Pubblicazioni principali: L’alpeggio in Val Rendena tra medioevo e prima età moderna, Tione (TN), Centro Studi Judicaria, 2008; Uomini e territorio a Piné tra XV e XVIII secolo, in: Storia di Piné dalle origini alla seconda metà del XX secolo, a cura di Marco Bettotti. – Baselga di Piné (TN), Biblioteca comunale, 2009, pp. 223-334; (con Gian Maria Varanini) Intorno alle cime del Brenta. Le comunità alpine tra XIII e XVII secolo, in Dolomiti di Brenta, a cura di Franco de Battaglia, Alberto Carton e Ugo Pistoia, Sommacampagna (VR), Cierre, Trento: Società Alpinisti Tridentini, 2013, pp. 166-197.; Nelle foreste della Val di Tovel. Secoli XVI-XVIII; Gestire gli alpeggi nel Contà. Secoli XVI-XVIII, in: Il Contà. Uomini e territorio tra XII e XVIII secolo, a cura di Marco Stenico e Italo Franceschini., Cles (TN), Nitida Immagine, 2015, pp. 194-231; pp. 260-275; Le paludi dell’Adige. Diritti di sfruttamento e tentativi di bonifica tra XIII e XV secolo, in: Il fiume, le terre, l’immaginario. L’Adige come fenomeno storiografico complesso. Atti del convegno, Rovereto, 21-22 febbraio 2013, a cura di Vito Rovigo. – Rovereto (TN): Accademia Roveretana degli Agiati, 2016, pp. 251-272; (con Sandra Boccher e Emanuele Curzel) Un mondo in salita. Il maso di Antraque sul monte di Roncegno (XIII-XIV secolo), Trento, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, 2017; Contadine su terre di signori a Roncegno in Valsugana tra XIII e XI secolo, in: “Studi Trentini. Storia”, A. 98 (2019), pp. 21-46.

  • Consenso al trattamento dati