Francesco Paolo Di Teodoro

DI-TEODOROOrdinario di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, ha insegnato alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte medievale moderna (Roma, La Sapienza), dopo aver insegnato a lungo Storia dell’arte nei licei.

È stato Professeur invité all’EPHE-Paris Sorbonne e Coordinatore del Dottorato in “Beni architettonici e paesaggistici”. Distaccato per un triennio al Centro Linceo Interdisciplinare “B. Segre”-Accademia Nazionale dei Lincei, è accademico d’onore dell’Accademia Clementina-Bologna e dell’Accademia Raffaello-Urbino. È membro, dal 2018, del “Comitato Nazionale per l’edizione dei manoscritti e dei disegni di Leonardo da Vinci”, è nel Comitato scientifico della “Fondazione Rossana e Carlo Pedretti” e del “Centro Studi Vitruviani” di Fano.

Ha curato (con Filippo Camerota e Luigi Grasselli) la mostra pierfrancescana di Reggio Emilia (2015) e (con Filippo Camerota) quella sulla prospettiva di Sansepolcro (2018-2019). È cocuratore della mostra leonardiana di Torino (2019) e di quella su Raffaello di Mantova (2020-2021). È nel comitato scientifico delle mostre leonardesche di Firenze-Uffizi (2018-2019) e di Venezia-Gallerie dell’Accademia (2019). È nel Comitato scientifico di tre convegni leonardiani (Parigi, Torino 2019) e in quello della mostra nazionale (Scuderie del Quirinale) dedicata a Raffaello (2020). È nei comitati scientifici e/o di direzione di «Albertiana», «Humanistica», «Atti e studi. Accademia Raffaello», «Opus incertum».

Ha pubblicato saggi e libri su Piero della Francesca, Raffaello, Leonardo, Vitruvio, Leon Battista Alberti, Ammannati, Brunelleschi, Francesco di Giorgio, Luca Pacioli, trattatistica architettonica rinascimentale. Collabora con numerose riviste internazionali. È autore (con G. Cricco) di un manuale di Storia dell’arte (Bologna, Zanichelli).

Pubblicazioni
 
 
 
 

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.