fbpx

Emanuele Curzel

Emanuele Curzel è professore associato di Storia medievale presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. È stato anche docente nelle scuole secondarie superiori ed ha insegnato storia della Chiesa presso il Corso superiore di scienze religiose di Bolzano. Fa parte della direzione della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e dal 2010 dirige la rivista “Studi Trentini. Storia”.

Ambiti di ricerca: nella sua attività di didattica e ricerca si è occupato in modo particolare di storia delle istituzioni ecclesiastiche nell’area alpina (vescovi, pievi e parrocchie, santuari, confraternite) e della loro produzione documentaria.

Principali pubblicazioni: Trento, Spoleto, CISAM, 2013, Storia della Chiesa in Alto Adige, Padova, Edizioni Messaggero – Facoltà Teologica del Triveneto, 2014, Vescovi e diocesi in Italia prima del XII secolo. Sedi, spazi, profili, in La diocesi di Bobbio. Formazione e sviluppi di un’istituzione millenaria, a cura di Eleonora Destefanis, Paola Guglielmotti, Firenze University Press, 2015, pp. 69-93, Alpine Village Communities, Ecclesiastical Institutions, and Clergy in Conflict. The Late Middle Ages, in Communities and Conflicts in the Alps from the Late Middle Ages to Early Modernity, ed. by. Marco Bellabarba, Hannes Obermair, Hitomi Sato, Il Mulino, Bologna; Duncker & Humblot, Berlin, 2015, pp. 91-100, «Veniam, et curabo eum». Nicolò Cusano vescovo di Bressanone, in Niccolò Cusano. L’uomo, i libri, l’opera, atti del LII Convegno storico internazionale, Todi, 11-14 ottobre 2015, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, 2016, pp. 39-72, (con Sandra Boccher e Italo Franceschini) Un mondo in salita. Il maso di Antraque sul monte di Roncegno (XIII-XIV secolo), Trento, Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, 2017, In cerca della salvezza. Impegno religioso dei laici e confraternite in area trentina nel medioevo, in Confraternite in Trentino e a Riva del Garda, a cura di Emanuele Curzel, Marina Garbellotti, Maria Clara Rossi, Caselle di Sommacampagna (Vr), Cierre, 2017, pp. 49-92.

  • Consenso al trattamento dati