cavicchi_200x200Numismatico professionista dal 1995, è autore di testi sulla monetazione medievale e rinascimentale. Divulgatore e bibliofilo numismatico, ha al suo attivo la partecipazione a circa una ventina di scavi archeologici in collaborazione con Soprintendenze e Università italiane oltre a molte ricerche di superficie condotte con il Gruppo Archeologico Romano.

Si dedica da più di 30 anni soprattutto alla numismatica medievale e rinascimentale italiana. La sua competenza si estende dalla monetazione greca a quella romana repubblicana e imperiale fino a quella bizantino-barbarica. Ha collaborato con enti pubblici e privati a catalogazioni e allo studio e pubblicazione di materiale numismatico.

È autore di varie pubblicazioni, tra le quali vanno segnalate: Le monete del Ducato d’UrbinoLa monetazione di Pesaro, la stesura del Catalogo della collezione Nugent di monete SavoiaLa moneta medievale in Italia da Carlo Magno al Rinascimento e Le monete di Gubbio con l’effigie di S. Ubaldo. Ha curato per la Regione Umbria la stesura del volume delle monete conservate presso il Palazzo dei Consoli di Gubbio, ha collaborato all’organizzazione e alle fasi espositive della mostra Federico da Montefeltro e Gubbio «Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra» e si è occupato della sezione dedicata alle monete e alle medaglie esposte a Palazzo Ducale di Gubbio. Si è anche dedicato alla realizzazione di mostre tematiche di ambito numismatico come quella per il bimillenario di Augusto presso la fiera di Vicenza per la quale ha redatto una piccola pubblicazione e ha curato con il Lion’s Club Gubbio Host l’esposizione sulla monetazione di Gubbio presso il Palazzo dei Consoli.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.