Maria Teresa Brolis

Maria Teresa Brolis (PhD in storia medievale dal 1989) è una studiosa del medioevo italiano.

Fra le sue opere monografiche si ricordano: Gli Umiliati A Bergamo nei secoli XIII-XIV, Milano, Vita e Pensiero, 1991 e, in collaborazione con A. Bartoli Langeli, G. Brembilla, M.Corato, La matricola femminile della Misericordia di Bergamo (1265-1339), Roma, École Française de Rome, 2001.

Il suo ultimo libro (Storie di donne nel medioevo, con Prefazione di Franco Cardini, Bologna, Il Mulino, 2016) è ora edito in Inglese: Stories of Women in the Middle Ages, Montreal 2018, McGill Queen’s University Press (Foreword by Giles Constable); available in audiobook : Tantor Media, US, 2019.

Dal 2017 fa parte del Comitato Scientifico della collana periodica “Quaderni di Storia Religiosa medievale” e, dal 15 dicembre 2017, è Socio della Società Internazionale di Studi Francescani.

Nel 2018 ha vinto il Premio Italia Medievale.

Dopo prevalenti studi a carattere istituzionale, predilige, da qualche anno, un approccio metodologico che offra la possibilità di narrare microstorie sulla base delle fonti notarili, per scoprire frammenti biografici su gente comune o poco nota.

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.