Claudio Antonio Testi

testi_200x200Presidente dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena e vicepresidente dell’ Associazione Italiana di Studi Tolkieniani, è docente di Logica Formale allo Studio Filosofico Domenicano di Bologna. Ha scritto complessivamente 43 articoli, due libri e curato 15 volumi.

Negli studi filosofici è membro del comitato scientifico della rivista Divus Thomas, è autore di oltre quindici articoli legati a tematiche metafisiche e di logica formale. Ha curato sette volumi anche su questioni epistemologiche. Insieme a Luigi Berselli ha scritto il volume Dimostrazione e induzione in Tommaso d’Aquino . Con Emanuele Severino ha avuto un serrato confronto teoretico ospitato sulla rivista tomista Divus Thomas, di ben cinque articoli (tre di Testi e due repliche di Severino).

In ambito tolkieniano è direttore della collana “Tolkien e dintorni”, ha co-curato otto volumi (inclusi La Falce Spezzata e Tolkien e la Filosofia , che sono stati tradotti in lingua inglese nella collana Cömare Series. È stato tra i curatori del testo Tolkien e i Classici e ha scritto oltre quindici articoli tra cui Tolkien’s Work: is It Christian or Pagan? apparso (prima volta per un autore italiano) sulla prestigiosa rivista Tolkien Studies.

Di recente, ha pubblicato il volume Santi pagani nella Terra di mezzo di Tolkien (2014), che avrà a breve una traduzione in inglese nella prestigiosa collana delle Walking Tree Publishers. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali (tra cui Loghborough 2012 e Aachen 2013).
 
 
 
 
 
 

error: Tutti i contenuti di questo sito web sono protetti.