fbpx

Adolfo Morganti

MORGANTIAdolfo Morganti è nato a Bologna il 09/11/1959. Laureato in Psicologia all’Università di Padova è co-fondatore e presidente emerito dell’Ordine degli Psicologi della Repubblica di San Marino (1993-1996). Nel 2004-2005 è incaricato dell’insegnamento di Psicologia Generale presso il corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università “Guglielmo Marconi” di Roma.
Ha svolto e svolge funzioni peritali presso i Tribunali Civili e Penali di Rimini e San Marino, e presso il Tribunale Ecclesiastico Flaminio di Bologna. Dal 1979 è fondatore e condirettore del quadrimestrale di analisi letteraria L’Altro Regno, Pescara. Nel 1982 è co-fondatore del quadrimestrale di Studi di antropologia religiosa I Quaderni di Avallon (Edizioni Il Cerchio, Rimini), che dirige fino al 1992. Nel 1988 è Membro fondatore e fino al 1992 ricopre la carica di Segretario della Fondazione Comunità per lo studio delle Radici della Cultura dei popoli (Roma).
Dal 1989 al 2006 è Docente di Pedagogia della Religione presso l’Istituto di Scienze Religiose “A. Martelli” della Diocesi di Rimini. Segue e svolge diverse attività culturali ed editoriali, autore di numerose pubblicazioni e curatore di mostre. Presidente dell’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea. Membro del Consiglio Direttivo della Sezione dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) della Repubblica di San Marino.
Nell’ottobre 2010 viene insignito della Croce della Guardia d’Onore dei Santi Agapito ed Alessandro, sistema premiale della Chiesa Ortodossa Tradizionale Greca. Collabora con numerosi periodici italiani ed europei.
 
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati