fbpx

Silvia Beltramo

beltramo_200x200Architetto, ricercatore e dottore di ricerca in storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, dove insegna nei corsi di Storia dell’architettura medievale e moderna.
Svolge attività di ricerca nell’ambito della storia della città e dell’architettura in età medievale con particolare attenzione allo studio del paesaggio storico e delle tecniche costruttive storiche.

È esperto valutatore per il Consiglio d’Europa degli Itinerari Culturali Europei (European Cultural Routes) dal 2012; in questa veste ha partecipato a molteplici incontri e seminari europei sui temi del paesaggio e degli itinerari culturali. È attiva in numerosi progetti legati ai temi dei centri storici e del paesaggio, tra i quali Saluzzo città storica e di paesaggio come referente scientifico. È socio fondatore e vicepresidente dell’associazione Piemonte Medievale (dal 2015).

È autore di numerosi saggi e articoli sui temi della storia urbana e dell’architettura medievale e moderna in Italia pubblicati anche in ambito internazionale. Tra i volumi pubblicati L’abbazia cistercense di Santa Maria di Staffarda, L’Artistica, Savigliano (2010), L’accoglienza religiosa tra tardo antico ed età moderna. Luoghi, architetture, percorsi, (con P. Cozzo), Viella, Roma 2013, Il marchesato di Saluzzo tra Gotico e Rinascimento. Architettura città e committenti, Viella, Roma 2015.

  • Consenso al trattamento dati