Maurizio Verde

verde_200x200Salernitano, ha studiato chitarra classica e pianoforte nella sua città natale. Frate minore e sacerdote a Roma, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, ha studiato Canto Gregoriano con Giacomo Baroffio. Ha seguito lezioni di Direzione Corale con Walter Marzilli, di Composizione con Italo Bianchi, Domenico Bartolucci e Valentino Miserachs Grau e Organo con il maestro Alberto Cerroni.

Cantore specializzato nel repertorio gregoriano, polifonico medievale e rinascimentale, svolge intensa una attività concertistica. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. Ha cantato in prestigiose compagini di canto gregoriano: Kantores (Cd per la rivista Amadeus), con l’ensemble vocale “Ochthoecos”, (cd sul repertorio gregoriano del Graduale di S. Marco di Venezia per la Tactus). Protagonista di numerose tournée in Italia e all’estero, ha partecipato ad un progetto sperimentale attorno al canto gregoriano e la musica elettronica in collaborazione con Giacomo Baroffio e docenti di composizione elettronica (Ceccarelli, Pappalardo e Cipriani).

Dal 1998 al 2011 è stato direttore del coro dei “Cantori di Assisi”.

È docente nei corsi di canto Gregoriano dell’AISCgre–sezione italiana, nei corsi di canto gregoriano che si svolgono ad Assisi, alla Porziuncola, a Catania presso il Monastero delle Benedettine e a Roma presso l’Oratorio dei Filippini. Attualmente è Maestro di Cappella Presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Assisi e direttore della Corale Porziuncola.

Recentemente ha dato vita, con P. Matteo Ferraldeschi, ad una nuova compagine di voci maschili per l’esecuzione liturgica e concertistica del Canto Gregoriano: la “Schola Gregoriana Assisensis”.
 
 
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati