Elena Percivaldi

percivaldi_200x200Elena Percivaldi, milanese, è storica, saggista e giornalista professionista.

Collabora con le principali riviste di alta divulgazione del settore storico (Medioevo, BBC History, Conoscere la Storia, Storie di Guerre e Guerrieri) ed è autrice di varie monografie speciali sui Celti, le popolazioni barbariche, l’antica Roma, le Crociate e i Templari. È direttore del notiziario Storie & Archeostorie (www.percevalasnotizie.wordpress.com).
Fa parte del Comitato scientifico della rivista Medioevo Italiano e ha collaborato come consulente al progetto editoriale Capsa Ars Scriptoria per l’edizione in facsimile di manoscritti di età longobarda.

All’attività di ricerca e divulgazione in conferenze, convegni e seminari in Italia e all’estero, affianca la curatela di mostre storico-archeologiche e di manifestazioni storico-rievocative sui Longobardi tra cui il Luglio Longobardo a Nocera Umbra (PG), Michaelica a Ferentillo (TR), e il format Alla scoperta dei Longobardi, itinerante in varie location italiane.
Collabora con l’Università degli Studi di Ferrara, Laboratorio di Antichità e Comunicazione diretto dal professor Livio Zerbini, in qualità di docente in Summer School, Master e Corsi E-Learning inerenti la storia, l’editoria e la divulgazione.

Tra i suoi libri: I Celti. Una civiltà europea (Giunti, tradotto in spagnolo e tedesco), La navigazione di San Brandano (Il Cerchio, 2008, prefazione di Franco Cardini, vincitore del Premio Italia Medievale 2009), I Lombardi che fecero l’impresa. La Lega e il Barbarossa tra storia e leggenda (Ancora, 2009), Fu vero Editto? Costantino e il Cristianesimo tra storia e leggenda (Ancora, 2012), La vita segreta del Medioevo (Newton Compton Editori, 2013), finalista al Premio Italia Medievale 2014. La sua ultima fatica è Gli Antipapi. Storia e segreti (Newton Compton Editori, 2014).
Sito web: www.perceval-archeostoria.com
 
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati