Paolo Micalizzi

micalizzi_200x200Docente del corso di “Storia della città e del territorio” presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, è autore di 64 pubblicazioni di prevalente contenuto storico-urbanistico e/o storico-architettonico: quattro monografie, cinquantotto saggi, una banca dati e una catalogazione.

Ha scritto Gubbio, storia dell’architettura della città (L’Arte Grafica, 2010).

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi e convegni sull’architettura e l’urbanistica delle città italiane ed europee.

Fa parte del consiglio scientifico del periodico “Storia dell’urbanistica” diretto da Ugo Soragni. Ha inoltre fatto parte del corpo docente di vari corsi post lauream attivati sia dal Dipartimento di Architettura dell’Università “Roma 3″ che da altre sedi universitarie.

Dal 1998 al 2003 si è dedicato, su incarico della Soprintendenza comunale di Roma, alla redazione della “Pianta di Roma per il Giubileo del 2000″: una pianta della città storica concepita come GIS, ove sono stati catalogati i dati sulla edilizia cittadina desunti da documentazione prevalentemente archivistica.
 
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati