Carla Iacono Isidoro

iacono-isidoro_20x200Carla Iacono Isidoro (Cesena, 1972), laureata in “Conservazioni dei beni culturali – Indirizzo archeologico – Area medievale”, da quindici anni lavora come bibliotecaria per l’Università di Bologna, ma continua a coltivare in proprio gli studi nel settore: gli ambiti di ricerca prediletti riguardano l’esegesi delle fonti e la storia della mentalità.

Diplomata in Teologia e con un Master in Liturgia, da molti anni si occupa di animazione biblica e liturgica presso la sua comunità parrocchiale e diocesana, e dal 2015 insegna greco biblico.

Da qualche anno la sua ricerca storica si è focalizzata sugli studi tolkeniani.

Con Ferruccio Cortesi ha curato per anni la rubrica “Confini” (Il Ponte Vecchio, Cesena). Scrivono insieme anche per il blog “Giannella channel”.

Nel 2006 insieme ad alcuni familiari e amici hanno dato vita all’Associazione “L’Angolo giro – cultura a 360°”, con la quale hanno organizzato convegni, mostre ed eventi vari, anche a tema fantastico (ad esempio: Atlante immaginifico. Sorti e sopravvivenze dell’immaginazione popolare. Dalle Fate del Comero alle Winx passando per Tolkien – Bagno di Romagna, ottobre 2010; Il Raduno. Fantastico, spade e medioevo nel borgo antico – Galeata, settembre 2011), e tenuto conferenze su argomenti riguardanti le tradizioni popolari, le leggende, la mitologia, le religioni antiche.
 
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati