Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri

FUMAGALLIProfessore ordinario di Storia della filosofia medievale all’Università degli Studi di Milano, libero docente in Storia della Filosofia, membro della direzione e già direttore responsabile della Rivista di Storia della Filosofia fondata da M. Dal Pra, membro del Comitato scientifico di Medioevo, rivista di storia della filosofia medievale (Poligrafo, Padova), condirettore della Collana di Storia della Filosofia (FrancoAngeli, Milano), condirettore di Doctor Virtualis, Rivista di Storia della filosofia medievale, membro del comitato scientifico della rivista “Nuova Civiltà delle Macchine”.
Direttore, con Luca Bianchi e Massimo Parodi, della collana Quodlibet (Lubrina, Bergamo).
Visiting Professor alla Università di Pennsylvania (Philadelphia), alla U.B.A. (Buenos Aires), alla Università Ebraica di Gerusalemme.
Coordinatore di alcuni progetti di ricerca.
Collaboratore, dal 1988 al 2003, all’inserto culturale de Il Sole 24 Ore.

Tra i suoi numerosi saggi e monografie: Eloisa e Abelardo – Nuova edizione rivista e aggiornata (Laterza, 2014) , Genoveffa, santa di Parigi (Ebook, Enciclopedia delle donne, 2014), Corpi gloriosi. Eroi greci e santi cristiani, con G. Guidorizzi, Laterza, 2012), Pico della Mirandola (Laterza, 2011), Cristiani in armi. Da sant’Agostino a papa Wojtyla (Laterza, 2006), Federico II. Ragione e fortuna (Laterza, 2004), L’estetica medievale (Il Mulino, 2002), Profilo del pensiero medievale, in collaborazione con Gianluca Briguglia (Laterza 2002), Il pensiero politico medievale, con la collaborazione di Mario Conetti e Stefano Simonetta (Laterza, 2000), Tre storie gotiche (Il Mulino, 2000).
 
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati