Franco Franceschi

FRANCESCHIFranco Franceschi (1957) è professore associato di Storia medievale presso l’Università di Siena. Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Studi storici delle Università di Firenze-Siena ed è membro di varie istituzioni di carattere scientifico, tra cui il Centro italiano di studi di storia e d’arte di Pistoia e la Fondazione Centro Studi sul tardo Medioevo di San Miniato (PI).
Specialista di storia urbana dell’Italia basso-medievale, unisce alla passione per le ricerche di prima mano l’interesse per i quadri generali e le analisi di taglio storiografico. I suoi principali campi d’indagine sono la storia del lavoro e delle Corporazioni, i rapporti fra istituzioni e vita economica, la trasmissione dei saperi tecnici, la mentalità e gli stili di vita dei ceti produttivi, i conflitti sociali e le rivolte. Tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano «…E seremo tutti ricchi». Lavoro, mobilità sociale e conflitti nelle città dell’Italia medievale (Pisa, Pacini, 2012) e Le città italiane nel Medioevo. XII-XIV secolo (Bologna, Il Mulino, 2012), scritto insieme ad Ilaria Taddei.
Da sempre attratto dalla divulgazione storica e dalla rievocazione del passato medievale, è referente scientifico del Mercato delle Gaite di Bevagna (PG).
 
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati