Paolo Braconi

braconi_200x200Archeologo al Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia, ha diretto scavi e progetti di valorizzazione in Italia e all’estero.

Attualmente sovrintende le ricerche archeologiche al Santuario di Diana a Nemi (Roma) e si occupa di progetti di innovazione di prodotto nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione dell’Umbria.

È docente di Antichità romane al corso di laurea magistrale in Archeologia e insegna Storia dell’Agricoltura e dell’Alimentazione al Corso di Laurea in Economia e Cultura dell’Alimentazione (ECOCAL) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali della stessa Università di Perugia.

Insieme a Marino Marini ha fondato Archeofood (www.archeofood.com) un sito che sperimenta e diffonde la cultura e la storia del cibo attraverso progetti, laboratori ed eventi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di servirsi del senso del gusto anche per conoscere meglio il passato, con l’obiettivo di ricostruire antiche pietanze da adattare ai palati moderni attraverso lo studio delle fonti letterarie e archeologiche.
 
 
 
 
 
 

  • Consenso al trattamento dati