Primavera Medievale, a Bevagna incontri a marzo

locandina libri.pdfA Bevagna la Primavera Medievale parte in anticipo e nelle giornate del 3, 11, 17 e 24 marzo 2018 propone “Storie dal Medioevo”, un ciclo di incontri e conversazioni tra docenti, ricercatori, storici e scrittori che si confronteranno su grandi capitoli della storia medievale: seta e commerci, artigiani e lavoro, amore e violenza.

Vetrina del Mercato delle Gaite di giugno, la grande manifestazione rievocativa che coinvolge tutto il centro storico della cittadina umbra, la Primavera di Bevagna presenta interessanti approfondimenti nella storia del Medioevo, condotti da importanti nomi della ricerca storica dedicata a quest’epoca, con un ventaglio tematico e argomenti diversi di anno in anno.

Gli ospiti dialogheranno a partire da quattro pubblicazioni, tra cui alcune vere e proprie novità editoriali, aprendo finestre sulla storia d’Italia e d’Europa, dal punto di vista culturale ed economico-sociale. In programma anche temi legati all’amore cortese e alla drammatica questione della violenza sulle donne, di scottante attualità.

Tante le novità sulla storia della società medievale con cui il Mercato delle Gaite intende coinvolgere e sollecitare l’interesse, non solo di studiosi e appassionati, ma di un pubblico sempre più vasto e vario.

Saranno ospiti a Bevagna: Claudio Coletta, Flavio Crippa, Ignazio Del Punta, Anna Esposito, Amedeo Feniello, Franco Franceschi, Erminia Irace, Annarosa Mattei, Gabriella Piccinni, Claudio Strinati, Manuel Vaquero Piñeiro.

Sede degli incontri: Auditorium Santa Maria Laurentia, Bevagna – Ingresso libero.
Per il programma completo: www.ilmercatodellegaite.it
Informazioni: Associazione Mercato delle Gaite – info@ilmercatodellegaite.it – 0742.361847

  • Consenso al trattamento dati